HOME / Home / Home
Il caffè ingrediente importante in pasticceria

news.jpgL’importanza del caffè nella pasticceria e gelateria sta tutta nell’aroma intenso e caratteristico che si sposa bene con la dolcezza del latte, del cioccolato, della panna, della frutta secca, del liquore.
Meno essenziale, invece, è la presenza di caffeina che nei prodotti di pasticceria e gelateria, il più delle volte, è molto inferiore a quella di una tazzina del bar.
Ogni pasticcere conosce quali sono i cinque tipi di dessert al caffè più gettonati: il tiramisù, il gelato e il semifreddo, i bignè, le torte moderne e infine la tradizionale, quanto amata, Torta Moka.
Visto il suo nome, questa ricetta merita una parentesi: questa classica torta al pan di spagna prevede la “Mocha Buttercream”, e non una crema a base di latte e uova al caffè.
La “Mocha Buttercream” si prepara mescolando burro, zucchero a velo, caffè espresso e, a volte, anche cioccolato fondente; spesso è utilizzata come glassa e non solo come semplice farcitura. Ma torniamo al chicco di caffè: oggi può stupirci in gelateria e pasticceria proponendoci qualcosa di nuovo? Sì, se non rimaniamo ancorati all’espresso.

news-3.jpgCaffè verde, crudo, non tostato: un ingrediente innovativo.
Negli ultimi anni, grazie alle tendenze moderne che spingono verso il consumo di alimenti superfood, il caffè è stato riscoperto nella sua versione cruda, conosciuto sotto il nome di caffè verde. Contiene molti antiossidanti, utili al metabolismo, ed ha un sapore molto più leggero. La differenza organolettica tra i due tipi di caffè, quello tostato e l’altro non torrefatto, è talmente evidente che si ha la sensazione di assaporare due bevande fra loro lontane. Di fatto, sostituendosi all’espresso o all’infuso di caffè lungo tostato, il caffè verde ha potuto arricchire l’offerta pastry, dando il via a ricette rinnovate che hanno generato prodotti totalmente nuovi.


news-2.jpgL’infuso di caffè tostato mono origine
C’è da dire che, anche rimanendo nel perimetro del caffè tostato, ci sarebbe da spaziare ancora molto in gelateria e pasticceria: basterebbe declinare le ricette usando delle colture mono origine, provenienti da paesi e regioni diverse. Selezionando una mono origine possiamo avere sfumature nuove di sapore, da valorizzare e promuovere all’attenzione del cliente. Le più diffuse varietà di caffè sono quattro: Arabica, Robusta, Liberica ed Excelsa, ognuna con le proprie caratteristiche. Ma molta parte delle differenze di sapidità derivano dalla provenienza dei chicchi (origine) e dalla tostatura. Ecco perché variando queste selezioni è possibile ottenere accenti di gusto differenti.

Caffè e accostamenti inusuali in pasticceria
È possibile poi giocare con il gusto di caffè e spezie insieme (peperoncino, cardamomo, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, persino zenzero). Con la cannella è perfetto un caffè aromatico come l’etiope, con lo zenzero è ideale l’armoniosità dell’arabica. Il gusto caffè è abbinabile anche ai frutti di bosco; in questo caso la miscela Haiti o le miscele giamaicane sono le più indicate. L’uso del caffè, dunque, in purezza o accostato ad altri sapori, continuerà ad essere centrale in pasticceria e in gelateria, essendo uno degli ingredienti più amato dai consumatori in tutto il mondo e riuscendo a stupire ogni volta con la sua ecletticità.

 

Ricetta Torta Moka

 

news-4.jpgBase
 - 200 g di farina 00
 - 180 g di zucchero semolato
 - 70 g di cacao amaro in polvere
 - 2 uova grandi
 - 120 ml di olio di semi di girasole
 - 240 ml di latte intero
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di caffè solubile
 o un bicchiere di espresso

Farcitura
 - 225 g di burro ammorbidito
- 400 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di caffè solubile
  oppure un bicchiere di espresso

 

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180° C; usare una teglia antiaderente da 20 cm di diametro.Setacciare insieme la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio, il lievito per dolci e il sale.
In un’altra ciotola, sbattere le uova con l’olio di semi di girasole, il latte, l’estratto di vaniglia e il caffè solubile.Aggiungere gli ingredienti liquidi alla miscela di ingredienti secchi e mescolare fino a ottenere un impasto liscio.Versare l’impasto nella teglia preparata e cuocere in forno per circa 30-35 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente sulla teglia.
Per preparare la farcitura, sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e il caffè solubile fino ad ottenere una crema liscia. Tagliare la torta in due strati orizzontali e farcire con la crema di burro al caffè.
Riporre in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

 

Articolo tratto da Pastry Magazine n 24

clicca qui per sfogliare la rivista


PASTRY-MAGAZINE-N-24-1.jpg


11/04/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS